Gennaio: primo giorno di scuola nel 2019

Anno decisivo per 5 dei nostri ragazzi che dovranno sostenere l’esame finale.



Nella foto a sinistra appare Sister Conceição venuta al Mariele dal Brasile, a destra c’è Sister Arcangela, italiana, ma vissuta in Brasile per molti anni. Al centro appare Sister Karla Cilene nuovo membro del consiglio generalizio in visita a Mhondoro. Madre Carla e Sr Serena con le Suore e le postulanti dello Zimbabwe e mentre accolgono i ragazzi del Mariele appena arrivati da Mhondoro.
Per alcuni ragazzi la scuola é un’esperienza orientativa, la scoperta di una vocazione che si può realizzare anche subito, basta crearsi una classe attenta. ”Tu, dai capelli neri, dimmi: uno +uno?”



Per altri occorre tempo prima di scoprire la propria vocazione, ma intanto....” io penso che potrei fare il cuoco...”



“Che cosa si può fare con questi nostri cetrioli? Ne ho assaggiato uno. É buonissimo!”



Gli alberi del nuovo frutteto crescono bene, grazie alle piogge che abbiamo avuto, abbondanti e ben distribuite nel tempo. Questa papaya é un esempio di buona salute.


Quest’anno le piogge sono state abbondanti ma non hanno creato disastri, anzi per noi a Mhondoro sono state proficue a tutti i raccolti. Il maize é altissimo e sta maturando. I bambini riescono ad avere una buona varietá di cibo, sia di vegetali che di carne. In questo momento poi, la gwava offre una quantità incredibile di frutti, per cui facciamo bibite succosissime...e ...per credere e dissetarsi... si può venire al Mariele!

Saluti carissimi a tutti i nostri amici e benefattori sparsi in tutto il mondo. Le Suore, i bambini e Dominic.